Progetto Minotauro  

PROGETTO MINOTAURO

Rolando Mario Toro Araneda

Pagg. 174

F.to 17x24 cm
Brossura

ISBN 978-88-87804-68-3

Euro 24,00


SCHEDA LIBRO PDF

 
 
 

Il mito del Minotauro e il labirinto è uno dei più durevoli ed efficaci racconti sull’esistenza umana e delle sue peripezie. La creatura che è insieme umana e bestiale, che ha il corpo da uomo e la testa di toro, ci dice della nostra filiazione animale, della nostra primitiva originaria appartenenza alla natura. Lo abbiamo dimenticato, o vogliamo dimenticarlo, ma siamo organismi viventi e in quanto tali in connessione con quella che Rolando Toro chiama la saggezza della vita. È lì che risiede anche la nostra identità più vera quella che lascia che i propri istinti, le proprie capacità e potenzialità iscritte nel patrimonio genetico si esprimano propiziando una fioritura piena.
L’albero delle paure che Rolando Toro ha disegnato con geniale perizia ci permette di individuare nella nostra vita i punti di resistenza, di blocco, il luogo dove il fluire naturale della vita trova il suo ostacolo: abbiamo paura di vivere, di morire, di sentirci, di abbandonarci, di amare e di non essere amati, abbiamo paura di esprimere i nostri sentimenti, di creare, di essere inadeguati. È difficile vivere così. La metodologia del Progetto Minotauro, ideata e perfeziona da Rolando Toro nel corso di più di trent’anni, comprende appunto una serie di sfide alle nostre paure. È una prospettiva piena di speranza quella che Rolando Toro ci propone negli interstizi di un discorso che ha aspetti tecnici e metodologici che riprendono alcune delle intuizioni fondamentali proprie della Biodanza.
E dietro le critiche a una società sempre più indifferente alla felicità delle persone Rolando Toro rilancia la sfida più grande che è quella di farci notare che vivere in contatto con la nostra identità più profonda abbandonandoci alla nostra capacità di amare e di essere amati, coltivando i nostri impulsi espressivi e creativi, facendoci condurre dal sentimento di appartenenza all’universo vivente, è portare il paradiso nella nostra vita. L’incontro con il Minotauro diventa così il passaggio verso un’esistenza più autentica, una possibilità di fioritura per la nostra identità. Un’ultima sfida ancora.

EditRegion3