• MIGRANTI – Tra accoglienza, respingimenti e protezione internazionale

ISBN: 9788899431198

MIGRANTI – Tra accoglienza, respingimenti e protezione internazionale

Paolo Padoin

Il problema dei migranti, profughi e richiedenti asilo che approdano in Europa ha messo in difficoltà non solo alcuni governi, in particolare Italia e Grecia, ma anche l’Unione Europea, incapace di governare un fenomeno di tali dimensioni. Le morti e i naufragi nel Mediterraneo hanno sottolineato, da un lato la necessità di frenare il traffico di esseri umani realizzato da organizzazioni senza scrupoli, dall’altro di suddividere equamente l’onere dell’accoglienza fra gli Stati membri.
Ho deciso  quindi di sfruttare la mia esperienza di funzionario, che fin dal 1991, anno della prima ondata degli albanesi in Italia e a Firenze, si è occupato d’immigrazione operando in un ufficio privilegiato, la Prefettura. Scrivendo questo volume ho voluto fornire una rassegna di norme internazionali (ONU), europee (UE), italiane in materia, arricchendola anche della normativa in vigore in tre Stati europei, Germania, Francia e Spagna.
Dal confronto è risultato che forse le regole italiane sono fra le più liberali rispetto agli altri Paesi citati e che manca soprattutto una politica comune dell’Europa. L’UE infatti, in questo settore, come in diversi altri, si è dimostrata un completo fallimento. Si spera quindi che in un futuro non lontano le istituzioni europee trovino le giuste soluzioni per risolvere questa difficile situazione.

18,00€

Quantità:
Conosci l’autore
È nato nel 1947 a Firenze, dove ha compiuto tutti i suoi studi fino alla laurea in Giurisprudenza, conseguita nel 1969. È Procuratore legale. È coniugato con Lucia Lazzerini, professore ordinario di Filologia romanza all’Università di Firenze. Nel 1972 ha iniziato il servizio presso la Prefettura di Arezzo. Dal 1980 al 1984 ha prestato servizio quale amministratore presso la Commissione dell’Unione Europea a Bruxelles. Nominato Prefetto nel 1993 è stato destinato al Ministero dell’Interno. Nel maggio del 1997 è Prefetto di Pavia, nel 2000 di Pisa, da febbraio a dicembre 2003 di Campobasso (dove ha affrontato i problemi dell’emergenza post-terremoto che ha colpito San Giuliano di Puglia e altri comuni della zona), dal dicembre 2003 al marzo 2008 di Padova, dal marzo 2008 all’agosto 2010 è stato Prefetto di Torino e dal settembre 2010 al marzo 2012 Prefetto della sua città, Firenze, dove ha concluso la carriera. Esperto di diritto comunitario, di amministrazione locale, di sicurezza e di protezione civile, è autore di numerosi volumi e articoli, ed è collaboratore della Guida Normativa per l’Amministrazione locale (Maggioli Editore). Nel febbraio 2013 è stato fra i soci fondatori di un nuovo giornale online Firenzepost (www.firenzepost.it) del quale è uno dei più seguiti redattori. La testata in breve tempo è diventata una delle più importanti fonti di informazione nel panorama web italiano.
Dettagli

ISBN: 9788899431198
Titolo: MIGRANTI – Tra accoglienza, respingimenti e protezione internazionale
Data di pubblicazione: : 2018
Numero pagine: : 202
Prezzo: 18.00 €

“MIGRANTI – Tra accoglienza, respingimenti e protezione internazionale”

Ancora non ci sono recensioni.

Libri di Paolo Padoin